isola


Isola e rifugio di tutti i Sognatori Seriali Anonimi ...
gli altri sono avvisati.
Il passato, il presente, il futuro... ovunque e comunque, sono io, una sognatrice seriale, state attenti è una malattia!

This is a shelter island for all Anonymous Serial Dreamers ... and the others ?! beware!
Looking at past, present, future ... anywhere and anyhow, it's me...a serial dreamer ... be careful, it's a viral disease!


martedì 19 marzo 2013

sogni e bi-sogni

prendendo spunto da un post di un'amica che ho letto l'altra sera, mi è venuto in mente quanto davvero ogni nostro sogno nasconda un bisogno, una necessità, una voglia nemmeno poi molto recondita, un desiderio.

niente di nuovo direte, certo... eppure scavare nelle nostre lontane fantasie, nascoste e segrete, spesso inconfessate, ci fa sempre un gran bene.

ogni volta che riusciamo a focalizzare ciò che davvero vorremmo, ci par quasi di ottenerlo, sentirne il profumo, accarezzarlo...mentre forse ne accarezziamo solo in anteprima l'idea.

un bi-sogno è qualcosa che, almeno almeno, abbiamo sognato due volte. 

è un'idea che come un seme minuscolo ha rotto il guscio che la custodiva ed è germogliata timidamente, poi si è fatta alta e forte, fino a schiudersi ai nostri occhi, trasformandosi in coscienza.

a volte è stropicciata come i petali di un papavero in boccio, racchiusa da protezioni goffe, ma vivace, così fulgida e vivace che alla luce del sole brillerà come una gemma! 

amate quindi i vostri bi-sogni, sono sogni più forti degli altri che alzano la voce per farsi sentire!  e proteggeteli dai rapaci intorno, pronti a ghermirli per portarveli via!


http://500px.com/photo/8581934#



19 commenti:

  1. parole sagge unite ad un foto splendida... il mio bi-sogno è anche riuscire a perdermi nel verde tenero del papavero che sboccia... dimenticando il caos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, sì... i papaveri... lo hai mai fatto il giochino di indovinare dal bocciolo se dentro è rosso o no?!? io non so resistere...

      Elimina
    2. come no! Era uno dei giochi preferiti in campagna... come quello di "timbrare" la mano con i pistilli (?) scuri dei papaveri!

      Elimina
    3. non ricordo se sono i pistilli, ma davvero macchiano talmente tanto che come timbri sono eccezionali!

      Elimina
  2. Non ci avevo mai pensato... ma è proprio vero. Il bi-sogno, un sogno che alza la voce per farsi sentire. E' un'immagine meravigliosa e molto forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io avevo mai focalizzato la cosa fino all'altra sera; a volte certe parole assumono un significato nuovo come per una strana magia...

      Elimina
  3. sei riuscita con grande maestria... soave poesia, a descrivere una cosa così eterea, impalpabile, come il bi-sogno!
    mi piace quando dici: è un'idea che come un seme minuscolo ha rotto il guscio che la custodiva ed è germogliata timidamente, poi .....
    bravissima!
    A presto
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, un seme... che racchiude una forza incredibile, concentratissima!

      Elimina
  4. Non è da tutti riuscire ad esprimere così chiaramente pensieri assopiti senza forma nel pensiero di tanti, complimenti Terry, sei davvero brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, sarà a forza di rimuginare, ripensare... osservare e osservarmi... <3 grazie

      Elimina
  5. Leggerti è davvero un piacere. Porti a galla delle verità così vere. Ora che ci penso, ho una manciata di bi-sogni, alcuni già in boccio, altri ancora chiusi. Mi sa che è ora di innaffiarli un po' ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che carina Alessandra...ma... con tutta l'acqua venuta giù queste settimane non si sono annaffiati abbastanza ?!?! ;-)

      Elimina
  6. Ciao!
    arrivo al tuo blog grazie all'iniziativa di kreattiva, tua nuova follower!
    se ti va passa da me
    http://ideeincantate.blogspot.it/
    a presto
    mariel

    RispondiElimina
  7. Bellissima riflessione! Io quando ho letto bi-sogno ho pensato ad una canzone di daniele Silvestri che è tutt'altro che poetica ehehehe :) S'intitola Sogno-B... sono sicura che una dotata d'ironia come te potrà apprezzarla, anche se toglie tutta la magia al tuo bellissimo post! http://www.youtube.com/watch?v=lUTHLDPZZqQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...un po' come l'amore farla bene è già un successo!! ahahaha!

      Elimina
  8. Non ho mai visto una foto così poetica e letto delle parole così in un blog! BELLISSIMO POST!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh Antonella, non so come ringraziarti, mi mancano le parole, davvero... sento il bi-sogno di abbracciarti! prima o poi succederà, vero?!? <3

      Elimina

mi farebbe piacere sapere come la pensi...

addtoany

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...